Skip links

AEROFOTOGRAMMETRIA

Panoramica Corso

Il corso è rivolto a professionisti del settore geospaziale, ingegneri, architetti e a tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze approfondite nell’ambito dell’aerofotogrammetria con drone.

Il corso di aerofotogrammetria avanzata mediante l’utilizzo di drone ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una formazione specializzata nella raccolta e nell’elaborazione di dati geospaziali con l’ausilio di droni. Durante il corso, ad iniziare dalla scelta del drone più adatto alle specifiche esigenze di un progetto, verranno affrontati argomenti in dettaglio riguardanti la pianificazione del volo e la gestione dei dati raccolti.

I partecipanti utilizzeranno alcuni tra i più conosciuti software di elaborazione dati geospaziali incluso Agisoft Metashape, Recap e Autocad. Saranno anche trattati argomenti come la georeferenziazione dei dati, la correzione di distorsioni geometriche e il controllo di qualità dei risultati ottenuti.

I partecipanti devono essere in possesso dei certificati di competenza di pilota remoto europeo e saper pilotare un drone in modo sicuro e responsabile.

Corsi di Formazione di ALTISSIMO LIVELLO

Formiamo professionisti attraverso corsi di altissimo livello per l’utilizzo di sistemi di aeromobili a pilotaggio remoto. I nostri programmi sono progettati per coloro che desiderano acquisire competenze avanzate nel settore, con la massima sicurezza e conformità normativa. Attraverso una approfondita conoscenza delle metodologie operative, ti forniremo un’esperienza di apprendimento coinvolgente

Pratica su droni<br> all'avanguardia

Pratica su droni
all'avanguardia

Realizzazione<br>
di mdelli 3D

Realizzazione
di mdelli 3D

Certificazione

Certificazione

Dal rilievo al modello 3D

Il corso prevede un primo giorno di 8 ore di teoria, con l’ausilio di una presentazione PowerPoint e un facilitatore in aula, che illustrerà i principali argomenti riguardanti la fotogrammetria, come le definizioni, i tipi di rilevamento, le superfici di rilevamento, il geoide, l’ellissoide e la sfera locale, alcuni aspetti legati alla fotografia, i principi fondamentali e il processo fotogrammetrico, i sensori e le ottiche, il rilievo aerofotogrammetrico, la pianificazione della missione e la sua esecuzione, la restituzione con software Structure from Motion (SfM) e molto altro.

Il secondo giorno, invece, prevede 4 ore di pratica e 4 ore di elaborazione dei dati, in cui verranno utilizzati i droni DJI Mavic 2 Enterprise, Mavic 3 multispectral e Matrice M30T, con il supporto di due istruttori e l’uso della stazione GNSS/RTK tipo Stonex. Durante la pratica, verranno eseguiti scenari di ripresa fotogrammetrica, come la ricognizione, l’identificazione e il posizionamento dei punti di controllo (GCP, CP, QCP), l’esecuzione delle misurazioni, l’identificazione e la catalogazione dei GCP con l’uso delle funzioni software, l’uso delle modalità di volo automatiche e manuali, lo scaricamento in campo dei dati e la verifica della qualità. Successivamente, verranno elaborati i dati raccolti per la creazione di un modello 3D e dell’ortomosaico, con la preparazione dei file per la migrazione su piattaforma CAD. Inoltre, verrà presentato un esempio di restituzione con il calcolo della definizione media del modello 3D e dell’ortomosaico.

HAI DOMANDE? CONTATTACI

Formazione
Autorizzo GDPR
Acconsento marketing
X