Skip links
prolungare la durata della batteria

Prolungare la durata della batteria dei droni

È possibile fare in modo di prolungare la durata della batteria dei droni e far sì che l’autonomia in volo duri di più? Assolutamente si! Grazie a piccoli accorgimenti a cui fare attenzione, è infatti possibile far durare di più le batterie per droni, elementi indispensabili quando si parla di velivoli a pilotaggio remoto. 

Per quanto comodi ed estremamente utili in diverse circostanze, i droni hanno una grossa limitazione: la durata dell’autonomia. Riuscire a prolungare la durata della batteria, seppur di poco, è quindi fondamentale per un volo più performante. Ma come fare? Vediamo qualche piccolo suggerimento da mettere in atto per avere un drone a lunga autonomia. 

Batteria drone: suggerimenti per prolungarne la durata

Come già ampiamente sottolineato, le batterie sono l’elemento essenziale dei droni, senza le quali, chiaramente, non potrebbero alzarsi in volo. La loro potenza determina il tempo in cui il drone potrà rimanere in aria e, data la loro importanza, è necessario averne cura, così da non danneggiarle durante la carica o l’utilizzo.

  • Acquista batterie con mAh più alto: mAh sta per milliampereora, che corrisponde a 1/1000 di amperora, ovvero l’unità di misura della carica elettrica. Comprando batterie più potenti, riuscirai a prolungare la durata della batteria ma avrai, di contro, anche un peso maggiore, dettaglio che potrebbe comunque influire sull’autonomia di volo. Attenzione anche a verificare sempre la compatibilità della nuova batteria con la tua tipologia di drone, per non rischiare di danneggiare il velivolo.
  • Non lasciare mai che la batteria si scarichi del tutto: ad oggi i droni usano pile a polimeri di litio che possono essere ricaricate da zero solo per un numero limitato di volte. Se vuoi assicurarti che la tua batteria duri più a lungo, anche in termini di fruizione, è meglio utilizzare la regola del 40-80. Si tratta di un semplice suggerimento che prevede di mettere in carica la batteria quando è tra l’80% e il 40%, per garantirne le migliori prestazioni.
  • Non sovraccaricare la batteria: spesso capita di mettere sotto carica qualcosa e dimenticarsene magari anche per tutta la notte. Niente di più sbagliato: l’inutile sovraccarico danneggia la batteria, portandola a diminuire la sua potenza. Inoltre, lasciare le batterie senza sorveglianza e in carica per troppo tempo è molto rischioso, in quanto potrebbero scoppiare o causare incendi anche di grande portata. 
  • Carica la batteria poco prima di volare, per assicurarti una carica piena e prestazioni ottimali.
  • Cerca di diminuire il peso del drone al minimo indispensabile: il peso è infatti uno dei fattori che influisce maggiormente sulla durata dell’autonomia. Se ad esempio non ti serve la videocamera o la fotocamera, toglila dal drone prima che si alzi in volo. La sua presenza andrebbe ad aggiungere peso inutile, senza contare che spesso le fotocamere dei droni rimangono attive anche se non vengono utilizzate. Capirai quindi che si tratta di uno spreco di energia facilmente evitabile!
  • Le condizioni meteo sono un altro fattore molto importante da tenere in considerazione: volare con un cielo sereno, di giorno e in assenza di vento o pioggia permetterà alla batteria di mantenere una maggiore autonomia in volo. Controlla quindi le previsioni del tempo prima di iniziare la tua attività.

Hai bisogno di un dronista o vuoi offrire i tuoi servizi? Scopri il mondo di Flowdron, visita il nostro sito web!

X