Skip links

Registrazione D-Flight: perché è importante

D-Flight è un portale creato da ENAV (acronimo di Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo) con la partecipazione di ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) per la gestione del traffico aereo a bassa quota. È il portale ufficiale dedicato agli operatori SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) per coloro che possiedono un drone con telecamera o droni che superano il peso di 250 grammi.

L’obiettivo della piattaforma è quello di far coesistere il traffico aereo tradizionale con l’utilizzo di droni, non solo per fini ricreativi o professionali, ma anche per il loro impiego a scopo sociale. La registrazione a D-Flight da parte dei dronisti è fondamentale per mantenere alto il livello di sicurezza in volo.

D-Flight Mappe

Il punto focale della piattaforma D-Flight è rappresentato sicuramente dalla presenza delle mappe, da consultare ogni volta che si vuole volare con il proprio drone. Da ricordare che ci sono zone in cui volare è illegale e, se si contravviene al divieto, si rischia di incorrere in sanzioni penali. 

Le mappe D-Flight sono estremamente dettagliate e utilizzano una legenda di colori per delimitare le diverse altezze, le zone permesse e le No-Fly Zone.

Registrazione drone su D-Flight

La registrazione del dronista su D-Flight è obbligatoria per tutti, ad esclusione di chi possiede un drone giocattolo o un drone senza microfono o telecamera. Chi non è registrato, non può accedere alle mappe presenti sulla piattaforma e vedere i limiti imposti dalla legge per le diverse altezze di volo.

La registrazione a D-Flight risulta quindi essere fondamentale per diversi motivi:

  • Ti verrà assegnato un codice univoco di riconoscimento e verrai registrato sulla banca dati italiana. Dovrai acquistare il QRcode da affiggere sul drone, così da poterlo sempre identificare.
  • Ti permette di programmare il tuo volo in tutta sicurezza.
  • Potrai sempre controllare il meteo grazie alle previsioni in diretta.
  • Potrai consultare liberamente tutte le mappe prima di alzarti in volo.
  • Avrai sempre un luogo dove controllare le regole di volo per dronisti e le attuali normative vigenti.
  • Potrai rimanere sempre aggiornato su ogni novità nell’ecosistema dei droni.

Hai bisogno di un dronista o vuoi offrire i tuoi servizi? Scopri l’ecosistema Flowdron, visita il nostro sito web!